La gestione socio sanitaria dell'ospite

La residenza Villa Cenacolo offre tutte le prestazioni assistenziali sanitarie, terapeutiche e riabilitative che assicurano all’anziano il recupero delle funzioni o il mantenimento del benessere il più a lungo possibile e in condizioni di stabilizzazione clinica; l’ospite deve infatti poter affrontare senza continue ospedalizzazioni le situazioni instabili, con labile compenso. Il personale sanitario, medico, infermieristico e riabilitativo deve, in ogni caso, condividere il “progetto” della residenza; ciò significa integrare la propria attività con le figure di area socio- assistenziale e rispondere direttamente del proprio operato alla direzione responsabile della residenza.

Le seguenti prestazioni sono garantite in base alla gravità delle condizioni sanitarie degli anziani residenti:

  • presenza medica quotidiana;
  • reperibilità medica notturna e festiva garantita dal servizio di continuità assistenziale della ASL MB;
  • presenza infermieristica sulle 24 ore;
  • interventi riabilitativi individuali e di gruppo;
  • accesso a prestazioni specialistiche;
  • disponibilità di strumenti diagnostici di base;
  • ossigenoterapia e broncoaspirazione;
  • presidi antidecubito;
  • cure podologiche;
  • cartella, diario clinico e scheda multidimensionale di ogni ospite.

L'assistenza durante il soggiorno in RSA

Sotto la responsabilità della Direzione Sanitaria è garantita l’assistenza medica, infermieristica e riabilitativa; la Direzione Sanitaria coordina il percorso di diagnosi e cura, verifica la qualità del servizio e ne promuove il miglioramento continuo mediante protocolli di procedura, riunioni e corsi di formazione del personale.

1. L’assistenza medica è garantita dalla presenza quotidiana per sei giorni alla settimana di almeno un medico.

2. L’assistenza infermieristica è garantita ogni giorno della settimana per tutte le 24 ore (per informazioni dettagliate vedi “Modalità di erogazione delle prestazioni assistenziali).

L’attività di nursing si avvale del contributo di operatori socio-assistenziali che provvedono alla cura della persona, accudendo l’ospite durante l’intero arco della giornata, assicurandone l’igiene personale, l’assistenza durante il pasto con eventuale somministrazione degli alimenti (se l’ospite non è autosufficiente) e rispondendo ai suoi bisogni quotidiani, nel rispetto della dignità della persona e della privacy. Con periodicità a ciascuno viene fatto il bagno, manicure e pedicure e controllo del peso corporeo. Sono a disposizione, in giorni stabiliti, parrucchiere, podologo e dentista.

3. Il servizio di fisiochinesiterapia dispone di una palestra attrezzata, in cui si alternano più operatori per sei giorni alla settimana (per informazioni dettagliate, vedi la relazione del responsabile del servizio).

4. La presenza dello psicologo, in orari concordati con la Direzione, previo appuntamento garantisce il servizio a tutti gli anziani e ai familiari che lo richiedano (per informazioni dettagliate, vedi la relazione dello psicologo).

5. Per il servizio di animazione – terapia occupazionale è stato strutturato un laboratorio in cui gli ospiti, in rapporto alle proprie capacità e volontà, esprimono i propri interessi con attività manuali e la partecipazione a programmi culturali, sociali e di svago (per informazioni dettagliate, vedi la relazione del responsabile del servizio di animazione).

I servizi di assistenza della residenza Villa Cenacolo

La RSA “Villa Cenacolo” si propone, con un programma di prestazioni assistenziali, sanitarie, terapeutiche e riabilitative, di preservare in ogni ospite il proprio ruolo individuale, evitare la sua emarginazione e compensare le funzioni compromesse.

Tale programma, condiviso tra tutti gli operatori, è garantito da una rete di servizi:

  • servizi amministrativi;
  • servizio medico;
  • servizio infermieristico;
  • servizio di riabilitazione;
  • servizio di assistenza alla persona;
  • servizio di animazione e terapia occupazionale;
  • servizio religioso;
  • servizio psicologico;
  • servizio relazione con il pubblico (URP);
  • servizio alberghiero;
  • servizio di lavanderia;
  • servizio di parrucchiere e podologo;
  • servizio per la gestione delle visite specialistiche;
  • servizio di sanificazione e pulizie;
  • servizio di manutenzione impianti;
  • servizio di sicurezza sul lavoro.

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