A Villa Cenacolo rivestono una grande importanza anche le attività di intrattenimento e socializzazione tra gli ospiti e sono considerate parte integrante del programma di benessere psicofisico di ogni persona. Il nostro team di animazione ha messo a punto un programma di animazione specifico per i nostri ospiti che va a coinvolgerli in base alle loro preferenze e alle loro possibilità e tempistiche.

Lo scopo principale è quello di rendere i nostri residenti persone con una vita piena grazie a programmi che sviluppino la socializzare, l'espressione di interessi e che favoriscano occasioni di svago.

Assistenza sociale per le persone anziane

Servizi di animazione e tempo libero

Il Servizio Animazione organizza il tempo libero degli ospiti con cadenza settimanale. I progetti hanno solitamente finalità differenti, a seconda del grado di autonomia degli Ospiti.

Attivia e workshop per le persone anziane

Laboratori

Lavori di cucito, ricamo, pittura con pennarelli, ritaglio, creazione di addobbi, ecc.. Si tratta di attività di gruppo per la realizzazione di addobbi per la struttura in occasione delle varie feste (15 agosto, festa dei compleanni, festa di fine estate, Natale, Pasqua, ...), manufatti utili per l’arredamento, strumenti per attività ricreative e piccoli lavori per fiere o sagre.

Tali lavori saranno svolti con materiali e con tecniche estremamente semplificati con l’obiettivo di creare un clima il più possibile accogliente e onviviale e di stimolare gli ospiti presenti alla produzione e alla manualità, con un’attenzione particolare all’innalzamento del livello di motivazione della stessa partecipazione.

Attività di canto rivolte soprattutto ad ospiti non autosufficienti gravi e con problemi di disorientamento e demenza

Musica con un musicoterapeuta

Attività di canto rivolte soprattutto ad ospiti non autosufficienti gravi e con problemi di disorientamento e demenza, dove la musica vuole essere strumento metaverbale per entrare in comunicazione con loro, poiché essa agisce sul livello emotivo non compromesso dalla malattia.

La musica come sottofondo: tutte le attività (per esempio i laboratori), che coinvolgono ospiti sia autosufficienti sia non, utilizzeranno la musica come sottofondo; non si tratterà tuttavia di una musica qualsiasi, bensì di brani appositamente selezionati per ridurre la tensione e per creare, grazie ai suoni, un’atmosfera di partenza maggiormente facilitante e meno “sofferente”.

Incontri settimanali incontro con un musicoterapeuta.

Film terapia per recuperare attraverso il film alcuni momenti di vita passata

Film

Visione di film classici, storici e musicali molto vicini alla sensibilità ed ai gusti degli ospiti, per recuperare attraverso il film alcuni momenti di vita passata.

Giochi in sala

Gioco

Attivazione di piccole attività ludiche (essenzialmente giochi tradizionali o della cultura popolare) che, come le altre iniziative, verranno proposte in maniera semplificata e saranno rivolte a piccoli gruppi.

Questi momenti vogliono essere strumento per andare a lavorare sulla socializzazione e favorire, anche attraverso il gioco, la conoscenza e la relazione fra gli ospiti.

Feste importanti e compleanni

Feste importanti e compleanni

Una domenica al mese viene dedicata alla “Festa del Compleanno”, allietata da musica e torte, con la presenza di parenti e volontari.

In occasione del Natale e della Pasqua, la domenica precedente le rispettive festività viene organizzata una grande festa a cui sono invitati tutti i familiari e gli amici degli ospiti. Si inizia con la S. Messa alle 10,00, si prosegue con il classico pranzo festivo e con il pomeriggio musicale e di giochi.

Attività socio-culturali

Attività socio-culturali

Il filo conduttore di questa attività è il considerare l’anziano come persona che vuole essere informata, vuole discutere dei propri problemi, vuole ancora soddisfare le proprie esigenze e curiosità. Queste attività saranno incentrate su chiacchierate informali, lettura di quotidiani o giornali locali e lettura di libri.

Gite in Lombardia per persone anziane e disabili

Gite

Periodicamente vengono organizzate delle gite (di regola due all’anno) con pullman e mezzi attrezzati per disabili. Le mete sono preferibilmente località d’interesse turistico e/o religioso (San Carlone d’Arona, Certosa di Pavia, Santuario di Caravaggio, Parco di Bussolengo, ecc.)

Uscite sul territorio in occasione della festa del paese, festa degli oratori e feste di quartiere.

Altri eventi

Durante l’anno la Residenza ospita diversi eventi organizzati dal Servizio Animazione, quali:

  • Sfilata di moda;
  • Concerti di musica classica;
  • Natale a Villa Cenacolo;
  • Pasqua a Villa Cenacolo;
  • Giornata dei Nonni;
  • Aperitivo nel Parco;
  • Festa di Ferragosto.
Assistenza religiosa presso la cappella all'interno della residenza

Assistenza religiosa

Il servizio religioso all'interno della casa di cura è tenuto dal sacerdote Don Mario Salvioni.

Il sacerdote cappellano vive in comunità con tutti gli ospiti e con gli ospiti condivide la vita quotidiana, gli stessi problemi, le stesse gioie e le stesse ansie. L’attività religiosa si esterna poi con colloqui individuali, incontri di gruppo e la disponibilità a dialogare con parenti, amici e volontari.

Il martedì e la domenica vengono celebrate le Sante Messe e durante la settimana alle 17, per coloro che lo desiderano, viene recitato il S. Rosario.

Collaborazioni con Associazioni di Volontariato

Da qualche anno il Servizio di Animazione collabora con l’Associazione di volontariato "Un Sorriso in Più", con 20 volontari che affiancano soprattutto gli ospiti con scarsi legami familiari o sociali, supportandoli nelle diverse attività.

Tour della casa di riposo

R.S.A. Villa Cenacolo

Visualizza le foto della villa e fai un tour online

Fatta costruire dal cardinale Francesco Stoppani, la seicentesca Villa Volta di Lentate sul Seveso, da tempo nota come “Villa Cenacolo” è oggi sede di una Residenza Sanitaria Assistenziale.

Visita la villa online

Richiedi informazioni

Cliccando sul pulsante "INVIA" l’utente dà atto di avere letto l’informativa sul trattamento dei dati personali e di esprimere il proprio consenso al trattamento degli stessi.